Il conflitto è una costante della storia umana, l’etimologia del termine ha a che vedere con la presenza concomitante di istanze differenti (motivazioni, desideri, idee, sentimenti) all’interno della persona o fra gruppi di individui.
LeggiIl conflitto è una costante della storia umana, l’etimologia del termine ha a che vedere con la presenza concomitante di istanze differenti (motivazioni, desideri, idee, sentimenti) all’interno della persona o fra gruppi di individui.
LeggiSogno di A. “Ero con mio nonno davanti la porta d’ingresso di casa, vedo un cane randagio salire le scale e venire verso di me. Era un cane grande e malandato, aveva l’espressione di chi chiede aiuto, lo vedevo bisognoso avanzare verso di me. Io resto immobile, non so che fare, se farlo entrare in […]
LeggiSogno: ero a casa e mi dovevo vestire perché fuori c’era il mio ex fidanzato che mi stava aspettando per uscire insieme. Mi provo diversi vestiti ma nessuno mi sembrava andare bene, intanto il tempo passava ed ero sempre più in ritardo. Il sogno finisce che cerco ancora di vestirmi ma ho la sensazione di […]
LeggiSogno di P. “ho sognato che volavo ad alta quota intorno casa mia e mi allontanavo sempre più, vedevo il paesaggio dall’alto ed era molto bello. Poi tornando verso casa vedevo delle persone ma non so chi fossero, a quel punto inizio a perdere quota e volo troppo basso, forse un paio di metri, così […]
LeggiGli esseri umani sono vulnerabili e ci sono dei momenti della vita o delle situazioni che possiamo vivere con “pathos”.
LeggiT. chiede una consulenza psicologica perché le è accaduto di avere degli attacchi di panico e di essere particolarmente ansiosa quando deve affrontare determinate situazioni. In particolare, la paziente riferisce che pur studiando molto per sostenere gli esami all’università, quando sta per giungere il giorno dell’esame inizia a sentirsi via via sempre più agitata. L’ansia […]
LeggiNel corso della vita, tutti possiamo avere dei momenti in cui ci sentiamo inadeguati, indifesi, angosciati ed esibiamo comportamenti che appaiono strani e preoccupanti. Quando questi disagi sono più forti di noi, o tengono in notevole apprensione chi ci sta vicino, è giusto cercare una soluzione esterna
LeggiL’isteria di conversione o conversione somatica è una malattia in cui i disturbi psicologici e l’ansia che ne deriva, sono convertiti o trasformati in sintomi organici.
LeggiLa depressione rappresenta uno dei maggiori problemi odierni ed è il disturbo psicologico più comune, esso colpisce più frequentemente le donne rispetto agli uomini ed ha un’incidenza maggiore tra i 21 e i 44 anni.
LeggiLe nevrosi ossessive sono costituite da reazioni emotive caratterizzate dall’intrusione di pensieri insistenti, continui e non desiderati, o da spinte ad agire anch’esse indesiderate, le cosiddette coazioni.
I tratti del carattere ossessivo possono presentarsi in forma appena sfumata e, a volte, anche utile alla persona; la loro massima esagerazione porta invece, disagi e limitazioni, a volte gravissimi.
LeggiCi sono persone che di fronte a situazioni non pericolose hanno reazioni abnormi di paura e di panico, siamo di fronte a quella che viene chiamata “fobia”, ovvero paura, timore, avversione e quindi fuga.
Leggi